Ci ha lasciato Adele Corradi

Condividi su

Ci ha lasciato a 99 anni Adele Corradi, la professoressa di don Milani. “La professoressa diversa da tutte le altre” a cui lui dedicò una copia della più celebre delle sue lettere che è stata al suo fianco per quattro anni, dal 1963 fino alla scomparsa del sacerdote.

Ha voluto bene al suo Priore ed ha passato tutta la sua esistenza a difenderlo dalle periodiche accuse, a fare conoscere il suo insegnamento e la sua scuola. Leggiamo nella sua opera “Non so se Don Lorenzo” le seguenti parole:

«A me pare orribilmente offensivo anche soltanto tentare di difenderlo. Don Milani si difende da solo. Con tutto quello che ha fatto. E con tutto quello che ha scritto. Ma bisogna leggerlo tutt’intero, non limitarsi a estrapolare una frasetta interpretandola a vanvera. Leggendo il suo testamento, si comprende che per don Lorenzo l’amore di Dio si potesse vedere solo attraverso l’amore per le sue creature… A Barbiana si viveva nell’attenzione: don Lorenzo i suoi ragazzi non li perdeva mai di vista. E, nonostante la fortissima personalità del maestro, non si creava mai dipendenza psicologica».

E ancora: «Lei mi chiede chi oggi può voler male a don Lorenzo. Nessuno può voler male a un morto. E da morto lui non fa più paura. Gli fanno del male tutti coloro che anche nell’elogio deformano la sua figura. Ma – ripeto – ciascuno tende a vedervi qualcosa di sé. I tanti don Milani di cui sentiamo parlare sono soltanto proiezioni».

Il Comitato nazionale per il Centenario della nascita di don Lorenzo Milani, di cui Adele era componente, si stringe intorno al dolore della grande famiglia del Priore di Barbiana e di quanti le hanno voluto bene.

Condividi